giovedì 4 febbraio 2010

Tributo al Boss, a Palermo!

Ce l'ho fatta, ieri sono riuscito a reinterpretare in chiave acustica il mio artista preferito: Bruce Springsteen.
Sono molto contento di cio', è stata una bella scommessa.

Sento il dovere di ringraziare innanzi tutto quanti hanno paertecipato allo show-aperitivo, e poi Riccardo che ha fatto da "special guest" su un paio di pezzi.

Sono molto contento.

Posto la scaletta e vado ad esprimere le mie impressioni.
I commenti li lascio ai lettori.






born in the usa
working on a dream
radio nowhere
the river
lucky town
hungry heart
fire
philadelphia
pay me my money don (feat. Ricky)
10th avenue freeze out (feat. Ricky)
because the night
prove it all night
thunder road
i'm going down
my beautiful reward
downbound train
i'm on fire
glory days
dancing in the dark
suprise suprise

Ho scelto una scaletta di pezzi fruibili dal pubblico, pezzi che qualcuno ricorda e ovviamente qualche chicca.
L'inizio e' stato "d'impatto": ho voluto raccontare la visione dell'america del dopo vietnam di ieri (born in the usa) con la speranza del sogno di Obama (working on a dream) nel contorno del vuoto delle vite dei nostri giorni (radio nowhere).
A partire da qui, giù con il resto dei pezzi.
Mi sono molto divertito nei cambi di chiatarre, ebbene si, ho usato piu' chitarre che quando suono in gruppo!!! AHAHAH. Mooolto figo.
Tra la mia Takamine, la mia Yamaha 12 corde, il banjo, la Grecth semiacustica e persino il pianoforte!!!
Andiamo in ordine.
The river con la 12 corde e' venuta abbastanza bene e anche su lucky town ho tirato fuori un bel vocione.
Credo di aver suonato veramente bene Philadelphia.
Ho cercato in questo pezzo di ricreare un atmosfera un po' cupa e triste con l'ausilio della Gretch electromatic usando il pick up sul manico.
L'interpretazione e' stata molto "asciutta", e la cosa piu' bella e' stata sentire qualcuno dire:".. ma questa e' streets of philadelphia!!!! bella".

Sono piccole cose che ti rendono felice, visto che la maggior parte del pubblico era impegnato a magnare il cibo del ricco aperitivo! :)

Sipario molto divertente e' stato con mio fratello, prima pay me my money down che ho suonato col banjo e poi 10th avenue freeze out: un RnB molto ritmato nel quale ricky si e' esibito con un efficace assolo con la mia gretch.

Veramente bello.

Andando avanti tra thunder road, prove it all night, ho voluto suonare my beautiful reward, un pezzo nel quale mi trovo moltissimo, che esprime la volontà di tirare fuori il proprio lato migliore.
Dedica speciale e' stata Downbound train!
E anche qui, ho cantato veramente forte... ero gasato... molto.
I'm on fire, molto piacevole e poi il finale tra glory days e una saltellante Dancing in the Dark.
Mi e' venuta una figata fatta con la 12 corde. Per chiudere un augurio, quello di suprise suprise.


Ho omesso un pezzo: Because the night.
Per la prima volta nella mia vita, mi sono messo a suonare un pezzo pianoforte-voce in pubblico.
Ametto di essere stato molto emozionato e forse ciò ha condizionato qualche mio passaggio vocale. Ma l'effetto sul pubblico e' stato di ssoluta sorpresa, e alla fine e' piaciuto moltissimo.

Tiro le somme,
e' stato un live molto piacevole e mi sono divertito molto.
Ho ricevuto apprezzamenti e molti complimenti e non ultimo, la conferma il 31 di Marzo a ripetere un one man show al Mont Blanc Cafè...
Ovviamente ho accettato, e per l'occasione tentero' di inerpicarmi nel repertorio del grande Bob Dylan.
Insomma meglio di così!!!!

Da oggi in testa i live con i TerzoGrado, infatti il 5 Marzo inaugureremo il 2010 proprio al Mont Blanc, e poi una cosina che abbiamo intenzione di fare io e Riccardo.
Insomma.
Vi terrò aggiornati!!!

Grazie a tutti.
Un abbraccio,
Fabio

3 commenti:

  1. Io c'ero :v
    cmq bella serata, e bella la versione pianoforte di Because the night ^^

    RispondiElimina
  2. A me invece è piaciuta molto Streets of Philadelphia. L'ho trovata molto intensa, bella, ti faccio i miei complimenti. Il pezzo al piano è stato una bella novità, non ci siamo abituati, ma hai dato l'idea di poter tirare fuori molto anche là con la possibilità di creare una bella atmosfera, ma come hai detto tu l'emozione ti ha un po' giocato e te ne sei accorto, niente di irrimediabile comunque, logico che ti succedesse con qualcosa che proponevi per la prima volta. Nel complesso bella serata. =) E un'ultima cosa voglio aggiungere.. "Glory day!" =P

    RispondiElimina
  3. @Ale thanks, e' stata una bella scommessa al piano

    @Supersabbra, ti ringrazio Sa. Tutto quello che faccio e' frutto del mio impegno e tanti sacrifici. SOno contento che e' arrivarta dall'altra parte philadelphia... c'ho messo l'anima :)

    RispondiElimina